Chi siamo

Logo

Il Servizio studi, ricerca e memoria storica HASTArenzano, che fa capo alla Parrocchia di Arenzano, persegue lo scopo di conoscere e far conoscere le vicende di Arenzano e degli Arenzanesi, la cui storia civile e religiosa si è sovrapposta a lungo nel tempo.

HASTArenzano deriva dall'unione dei termini HASTA, nome della località riportata sulla Tavola Peutingeriana (III secolo d.C.) coincidente con la posizione dell'attuale Arenzano, e quello della Città stessa.

Il Servizio ha avuto inizialmente (1997) mandato dalla Parrocchia dei Santi Nazario e Celso di Arenzano di compiere ricerche sulle origini e gli sviluppi della chiesa parrocchiale in occasione del cinquantenario della riapertura al culto (1948-1998) a completamento della ricostruzione del monumento barocco dopo la devastazione dell'ultima guerra mondiale. Per l'occasione sono stati pubblicati i primi tre volumi sulla storia della chiesa arenzanese (1998).

Da allora il Servizio prosegue le ricerche sulla storia locale e propone, insieme all'esposizione di realtà accertate, altre ipotesi di studio al fine di suscitare interesse per successivi approfondimenti.

Contestualmente al primo mandato è stato affidato al Servizio il compito di verificare la dotazione dell'Archivio parrocchiale e il censimento per il recupero delle opere d'arte danneggiate. Sono esposte a cura del Servizio le statue lignee del presepe settecentesco con originali ambientazioni.

Il Servizio cura la redazione del bollettino VITARENZANESE e le pubblicazioni della Collana editoriale intitolata alla Parrocchia dei Santi Nazario e Celso - Arenzano, che conta diversi volumi, anche sulla storia civile della comunità arenzanese.

I rapporti collaborativi con l'Amministrazione Civica della Città, che consente l'accesso all'Archivio storico comunale, favoriscono la produzione di eventi e pubblicazioni divulgative.

Per gli scopi perseguiti, il Servizio ha relazioni con persone, enti e istituzioni in Italia e all'estero, che a loro volta si avvalgono del contributo di questo Servizio.

La fattiva collaborazione con l'Associazione Amici di Arenzano ha consentito la completa realizzazione dell'Itinerario marinaro Spinti al largo... presso il Santuario mariano alle Olivette di Arenzano.